00:00 21 Novembre 2018

MALTEMPO: la posizione delle perturbazioni sulla carta del tempo

Controlliamo la posizione delle perturbazioni su una mappa al suolo.

Una vasta circolazione depressionaria abbraccia gran parte dell’Europa centro-meridionale e il bacino del Mediterraneo.

All’interno di essa convergono masse d’aria molto diverse: aria fredda sullo scacchiere centrale dell’Europa e aria decisamente mite sul bacino del Mediterraneo. Dallo scontro tra queste masse d’aria prendono vita i sistemi frontali che ci stanno interessando.

La prima mappa mostra la situazione sinottica prevista per le ore 13 di oggi, mercoledi 21 novembre. La prima perturbazione che ha portato gli episodi di maltempo al meridione, si allontana verso levante.

Una seconda, più debole, sta interessando oggi il settore di nord-ovest con alcune piogge e deboli nevicate sui rilievi.

Una terza sta scaldando i motori sulla Penisola Iberica e ci terrà compagnia tra venerdì 23 e sabato 24 novembre con nuove piogge in Italia, specie al centro e al nord. Notate la posizione dell’alta pressione molto a nord, in prossimità della Scandinavia, segno inequivocabile di tempo perturbato sul Mediterraneo.

La seconda mappa mostra la situazione sinottica attesa in Italia nelle ore centrali di domani, giovedì 22 novembre.

Come accennato poco sopra, da ovest si affaccerà un nuovo elemento perturbato a cui si affiancherà un secondo impulso instabile sul Mediterraneo occidentale.

Le due perturbazioni si muoveranno di concerto verso il centro-nord della nostra Penisola, impegnandolo tra venerdì e sabato con piogge e nevicate sulle Alpi.

Dietro di esso si rinnoveranno impulsi instabili che dall’oceano verranno gradualmente portati in direzione del nostro Continente durante i prossimi giorni, con condizioni piovose a più riprese anche in Italia.

Autore : Paolo Bonino