00:00 18 Novembre 2014

MALTEMPO: l’Atlantico ci manderà UN MOSTRO a fine mese?

Fine mese in balia di una SUPER DEPRESSIONE fredda sull'Europa centro-occidentale? Questa sembra essere la tesi contemplata oggi dalle elaborazioni.

Gli appassionati di neve e gelo attendono una risposta da est o da nord, un evento che possa far progredire la stagione verso temperature più consone al periodo…e magari anche al di sotto.

Oggi qualche elaborazione contempla questa possibilità, sottoforma di una possibile interazione tra aria fredda da est e correnti più miti e umide in arrivo dall’Oceano.

Sul finire del mese, però, l’Atlantico potrebbe tentare il colpaccio, piazzando un mostro depressionario che abbraccerà gran parte dell’Europa centro-occidentale e forse anche l’Italia.

La cartina valida per l’ultima domenica del mese ci mostra gran parte del nostro continente sotto le spire di questo gigantesco vortice; un vortice freddo al suo interno stante la matrice nord atlantica delle correnti.

Piogge, venti forti, neve sui rilievi, ma senza temperature esageratamente elevate come sovente accade quando in Europa giungono depressioni di questo tipo nel semestre freddo.

Al momento c’è già una buona collimanza nelle elaborazioni in merito presenza di questo autentico mostro. Nei prossimi giorni si dovrà invece valutare se e come la nostra Penisola verrà interessata dalle sue spire.

 

Autore : Paolo Bonino