Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo: intensa depressione nel Tirreno, arrivano nubifragi al sud

In primo piano - 11 Ottobre 2020, ore 21.30

Mentre piove su buona parte del nord-est, in Lombardia e in , inizia a prendere vita un'intensa depressione nel cuore del Mediterraneo e precisamente nel Tirreno. La depressione è alimentata dall'aria fredda che dal nord Atlantico scivola verso la Francia e a seguire si getta nei nostri mari, entrando in contrasto con le temperature marine ancora relativamente alte. Nel frattempo le temperature sono scese nettamente e hanno favorito il ritorno della neve attorno ai 1000 metri sulle Alpi orientali.

FORTE MALTEMPO VERSO IL SUD | Le correnti fredde hanno attraversato il Mediterraneo occidentale e stanno raggiungendo in questi minuti le coste nordafricane tra Algeria e Tunisia. La discesa di aria fredda fin sul nord Africa sta innescando, proprio in questi minuti, la risalita di masse d'aria più calde e umide verso la nostra penisola, in direzione del sud. È proprio questo il processo che porterà alla formazione, nelle prossime ore, di una depressione piuttosto incisiva sulle nostre regioni meridionali.

Dallo scatto satellitare si possono scorgere i primi forti temporali nel canale di Sicilia, segno della risalita di aria umida e instabile dal nord Africa. Questi temporali investiranno la Sicilia nelle prossime ore con fenomeni localmente intensi specie tra la notte e domani mattina. Nel frattempo piogge e temporali si svilupperanno su Campania meridionale, Calabria, Basilicata e Puglia dove potrebbe piovere per quasi tutta la giornata di lunedì 12 ottobre.

I fenomeni più intensi riguarderanno la Sicilia, la Calabria tirrenica e la Puglia meridionale: non escludiamo temporali a tratti intensi con accumuli di pioggia superiori ai 70-100 mm.

Il maltempo non risparmierà nemmeno Sardegna, Molise, Abruzzo e Marche dove ci aspettiamo ancora piogge e locali temporali nel corso di lunedì. Un miglioramento è atteso, invece, su tutto il nord e Toscana.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum