00:00 16 Ottobre 2015

MALTEMPO – il “peggioramento-lampo” di LUNEDI: ci sarà rischio di fenomeni intensi?

Una veloce perturbazione impegnerà le regioni centrali e poi il meridione all'inizio della prossima settimana. Al momento sembra trattarsi di un passaggio abbastanza veloce.

Altra pioggia in arrivo sul nostro centro-sud? Sembra di sì.

A differenza dell’ultimo fronte che ha causato allagamenti, danni e purtroppo anche vittime, la perturbazione di lunedì 19 ottobre sarà molto veloce e attraverserà quasi tutta la nostra Penisola da nord-ovest verso sud est.

L’area nuvolosa infastidirà il settentrione e la Toscana nella giornata di domenica, con piogge non di rilevante entità.

Lunedì, il sistema frontale si dirigerà di gran carriera verso il centro, dove determinerà un passaggio di rovesci o temporali piuttosto veloce. La perturbazione sarà animata da un intenso flusso da nord-ovest che trasferirà le piogge verso il meridione in tempi piuttosto brevi.

Ci sarà rischio di fenomeni intensi? Qualche forte rovescio o temporale non si può escludere, ma le eventuali precipitazioni intense non avranno carattere di stazionarietà; in altre parole, sembrano al momento scongiurate situazioni piovose o temporalesche persistenti, che tanti problemi hanno creato negli ultimi due giorni all’Italia centro-meridionale.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino