00:00 6 Marzo 2017

MALTEMPO: il passaggio TEMPORALESCO di questa sera…

Un veloce impulso instabile interesserà molte regioni italiane nella serata odierna. La mappe...

Marzo e la sua dinamicità…

Siamo in attesa di un nuovo peggioramento che tra oggi e domani interesserà in modo particolare l’Italia centro-meridionale con piogge, nevicate (in montagna) e vento molto forte.

Le correnti sud-occidentali che precederanno il guasto renderanno attivi piovaschi lungo il Tirreno già da questo pomeriggio (prima mappa).

Sui settori alpini di confine e sull’alta Val d’Aosta avremo nevicate anche consistenti, localmente a carattere di bufera sui valichi.

Il passaggio instabile vero e proprio (un nocciolo di aria fredda in quota) si riverserà sull’Italia nella serata odierna, determinando precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale.

I fenomeni più forti sono attesi sul medio Tirreno, dove i rovesci saranno anche consistenti.

Al nord si manifesteranno precipitazioni più sporadiche, ma accompagnate da occasionali fulminazioni specie tra la Lombardia, il Piemonte orientale e la Liguria, il tutto mentre sulle Alpi la neve continuerà a cadere al di sopra dei 1000 metri in media.

MASSINA ATTENZIONE ai venti forti di Maestrale che tra la serata odierna, la notte e la prima mattinata di domani flagelleranno la Sardegna, con mare in condizioni proibitive.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino