00:00 4 Febbraio 2015

MALTEMPO – giovedì 5 febbraio: il GRANDE VORTICE

Davvero stretta la circolazione di bassa pressione che nella giornata di domani interesserà la nostra Penisola.

Clicca sulle cartine per ingrandirle: le piogge deboli sono in azzurro, quelle più intense in verde, in grigio scuro le nubi dense, in grigio più chiaro nubi e schiarite, le aree bianche sono quelle soleggiate.

La giornata di giovedì 5 febbraio darà il massimo, sotto il profilo della perturbabilità degli elementi, sulla nostra Penisola.

Guardate che razza di depressione si posizionerà tra la Corsica e la Sardegna attorno al mezzogiorno di domani: 988 millibar, un valore davvero basso per il bacino del Mediterraneo.

Si tratterà di un vero e proprio ciclone extratropicale che presenterà un minimo molto stretto, all’interno del quale il vento sarà debole e vi saranno anche ampie schiarite. Attorno ad esso un ventaglio di venti forti: da sud sulle regioni centro-meridionali, da est al nord, da nord-ovest sulla Sardegna centro-meridionale.

Inutile dire che i mari saranno tutti in pessime condizioni, specie quelli in prossimità dell’Isola e i bracci di mare ad ovest della Penisola.

Oltre ai venti forti, ci sarà da tenere conto di precipitazioni anche intense e a carattere di rovescio o temporale che colpiranno essenzialmente il centro, la Campania e le Isole. La neve sarà invece protagonista al nord, ma ne parleremo diffusamente in giornata.

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino