00:00 30 Novembre 2018

MALTEMPO: ecco il passaggio della perturbazione…

Controlliamo le mosse della perturbazione in transito sull'Italia.

L’ultima perturbazione di novembre si approssima alla nostra Penisola da ovest. Alle 13 di oggi (venerdì 30 novembre – prima mappa) si staglierà dal Marocco fino ai Golfi di Botnia e Finlandia.

Un lungo serpentone di nubi che sortirà sulla nostra Penisola effetti abbastanza scarsi e concentrati solo su alcune regioni.

Pur formando una depressione all’altezza della Corsica, il sistema perturbato navigherà in terreno avverso, ovvero con pressione troppo alta.

Tra il pomeriggio e la serata sarà comunque in grado di dispensare qualche pioggia tra la Corsica, la Sardegna e la Liguria, qui con qualche spruzzata di neve sopra i 700-800 metri.

Il sistema frontale, nel suo incedere verso levante, tenderà a spezzarsi all’altezza dell’arco alpino stante la spinta da ovest ormai indebolita.

Alle 13 di domani, sabato 1 dicembre, la parte meridionale associata alla blanda depressione suddetta, interesserà la Sardegna orientale, il medio-basso Tirreno e le regioni meridionali (specie i settori estremi) con alcune piogge sparse.

Notate la zona dove si verificherà la frattura del fronte (cerchio blu): la parte settentrionale se ne andrà verso nord-est prima di andare in frontolisi contro un freddo anticiclone presente più in alto.

La perturbazione si attarderà un po’ al meridione anche nella prima parte di domenica, prima di abbandonare definitivamente il nostro Paese.

Autore : Paolo Bonino