Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo e freddo a più riprese, probabili NEVICATE fino in pianura all'Immacolata

In primo piano - 3 Dicembre 2021, ore 20.33

L'assenza dell'anticiclone nel Mediterraneo si fa sentire ormai da oltre due settimane e la situazione non migliorerà quantomeno per tutta la prima decade di dicembre. L'Europa si trova sotto un costante flusso d'aria fredda artica, proveniente dal nord Atlantico, che non accenna a placarsi e addirittura tenderà ad intensificarsi nel corso del week-end. Le fredde correnti artiche raggiungono con facilità anche il Mediterraneo, non essendoci un robusto anticiclone a protezione del mare nostrum.
Ecco spiegato perché entro i prossimi sette giorni l'Italia farà i conti con almeno altre due perturbazioni ricche di freddo e precipitazioni ma dalle caratteristiche e dalle traiettorie differenti. La prima delle due arriverà tra domenica e martedì e coinvolgerà in modo chiaro e diretto il centro ed il sud Italia. Il nord, per l'ennesima volta, resterà ai margini del maltempo eccetto qualche rapido fenomeno al nordest nella giornata di domenica.

La neve tornerà a quote collinari su Marche, Abruzzo, Molise, Umbria, Lazio, mentre scenderà fin sui 900 metri su Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sardegna. Il freddo sarà intenso da nord a sud, complice anche un sostenuto vento di maestrale in arrivo tra lunedì e martedì.
Dopo una brevissima pausa nel corso di martedì, si prospetta un nuovo peggioramento tra mercoledì e giovedì che coinvolgerà in modo più diretto le regioni settentrionali. Questa seconda ondata di maltempo consecutiva acquista sempre più consensi da parte di tutti i modelli matematici: sia il modello inglese ECMWF che l'americano GFS sono concordi con l'ingresso di una perturbazione atlantica da ovest che apporterà precipitazioni su tutto il nord tra i giorni di mercoledì 8 e giovedì 9.

La presenza di uno strato d'aria fredda in pianura Padana, grazie al calo termico che avverrà nei prossimi giorni, sarà responsabile di nevicate a quote relativamente basse su diverse regioni del nord, soprattutto quelle di nord-ovest.
Come si evince dalla prossima mappa, vi sono alte probabilità (in arancione) che possa nevicare su Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia e Liguria a quote molto basse nel giorno dell'Immacolata.
La quota neve dovrebbe attestarsi attorno ai 100-200 metri di altitudine. Dunque diverse località pianeggianti, soprattutto quelle dove l'aria fredda ristagnerà con più facilità, come sul basso Piemonte e la bassa Lombardia, potranno ricevere una spruzzata di neve bagnata. Gli accumuli più importanti, naturalmente, saranno più probabili alle medio-alte quote, cioè oltre i 500-700m.
Entro la giornata di venerdì 9 i fenomeni dovrebbero transitare anche al Nord-est, ma con quota neve più elevata eccetto residue nevicate a bassissima quota sull'Emilia.
Questa, per il momento, resta una previsione probabile ma con ancora delle incertezze considerando che mancano parecchi giorni alla sua realizzazione: domani  vi daremo nuovi aggiornamenti, sempre su MeteoLive.it!


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum