Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo, domani temporali al sud: rischio grandinate

In primo piano - 29 Maggio 2020, ore 21.10

Una perturbazione piuttosto estesa sta interessando il centro Italia in queste ore dopo aver attraversato questa mattina il settentrione. Si tratta di un fronte perturbato giunto dal nord-est europeo, carico di aria fresca e instabile e che farà sentire i suoi effetti almeno sino all'inizio della prossima settimana.
Entro domani questa perturbazione si estenderà anche al sud Italia dove si prospettano 24 ore fortemente instabili e caratterizzate da acquazzoni, temporali, locali grandinate e soprattutto un netto calo delle temperature.
I valori di temperatura, già comunque bassi a causa dei venti di maestrale degli ultimi giorni, sono destinate a scendere ulteriormente tra domani e domenica su tutto il Meridione.

Forti temporali, attenzione alla grandine

Le prime nubi e le piogge giungeranno al sud sin dalla notte e le ore mattutine: in particolare queste colpiranno Campania. Entro il pomeriggio l'instabilità si attiverà su gran parte del sud e assisteremo alla nascita di numerosi temporali tra Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. Forte maltempo anche in Sicilia, specie tra ragusano, agrigentino, siracusano dove potrebbero arrivare estesi e forti temporali dal Canale.

I fenomeni più forti sono attesi sulle zone interne tra Puglia (Murge e Subappennino Dauno), Campania e Basilicata: qui avremo piogge a carattere di nubifragio e locali grandinate.
I temporali interesseranno anche le aree interne di Molise, Lazio, Abruzzo, Marche e Umbria, mentre saranno più sporadici e deboli su Toscana, Emilia Romagna e arco alpino.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum