00:00 6 Ottobre 2015

MALTEMPO anche la prossima settimana per l’arrivo di Joaquin?

Italia costantemente interessata da situazioni depressionarie.

Rispetto a ieri certe configurazioni estreme sono state un po’ edulcorate da schemi barici un po’ più confusi ma sempre votati al tempo perturbato sul Mediterraneo e su diverse aree del centro Europa.

Non c’è più quel ponte perfetto tra anticicloni che si era ipotizzato ieri, ma l’anticiclone scandinavo rimane la figura da "battere" e rinnoverà la sua presenza almeno sino alla metà del mese.

Proprio la sua presenza devierà l’ex uragano Joaquin sulla Francia e le correnti da sud ovest che si attiveranno sull’Italia favoriranno piogge al nord e sulle regioni centrali tirreniche, in estensione poi al resto del Paese qualora la trottola depressionaria dovesse sprofondare nell’area mediterranea.

Insomma le prospettive sono tutt’altro che serene e tranquille ed oltretutto per l’ultima decade di ottobre il modello seguita a prevedere un nuovo affondo perturbato da nord, pronto a bucare un abbozzo di ponte Azzorre-Scandinavia con nuove conseguenze piovose e fresche.

Un autunno insomma dal volto sovente imbronciato e ogni volta che piove ormai l’Italia trema. 
Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Alessio Grosso