00:00 30 Novembre 2005

Maltempo al centro-sud, ore d’ansia per il Tevere

Allerta non solo per oggi, ma soprattutto per la giornata di sabato.

Quella di oggi sarà una giornata piuttosto instabile su buona parte del centro-sud, con piogge qua e là, probabili brevi ma intensi acquazzoni e rischio di temporali, specialmente sul versante tirrenico ed il Salento.

La situazione più preoccupante si registra comunque nella Valle del Tevere, dove negli ultimi giorni le piogge sono cadute abbondanti. Nelle prossime ore non si prevedono precipitazioni così copiose in zona, tuttavia gli improvvisi scrosci di pioggia potrebbero dissestare terreni già al limite della sopportazione, con rischio di smottamenti o locali tracimazioni del fiume e dei suoi affluenti.

In realtà però la previsione più pericolosa riguarda la giornata di sabato, quando si sommeranno piogge diffuse ed intense, temperature in netto rialzo ed un Libeccio molto teso.
Questo mix di elementi potrebbe davvero creare una situazione molto preoccupante, con rischio di alluvioni su diverse zone della vallata, a partire dall’Umbria.

Seguite tutti i nostri aggiornamenti; la Redazione seguirà giorno dopo giorno l’evoluzione, nella speranza di potervi dire che le previsioni per sabato per le regioni centrali potranno cambiare in meglio.
Autore : Lorenzo Catania