00:00 2 Settembre 2016

MALTEMPO al CENTRO e al SUD la prossima settimana: i DETTAGLI

Riassumiamo con tre cartine il MALTEMPO della prossima settimana al centro-sud.

L’alta pressione tenderà ad indietreggiare verso ovest all’inizio della settimana prossima, quel tanto che basta per consentire ad una goccia fredda di penetrare sul Mediterraneo centro-orientale e interessare in parte anche l’Italia.

Il transito del fronte freddo da nord avverrà tra il pomeriggio-sera di lunedì 5 e le prime ore di martedì 6 settembre.

La mappa delle precipitazioni previste in Italia tra le 8 e le 20 di lunedì 5 rimarca la possibilità di rovesci intensi e temporali soprattutto sul medio-basso Adriatico e al meridione.

Marche, Abruzzo, Molise e a seguire la Puglia saranno le regioni maggiormente battute dai fenomeni, accompagnati anche da rinforzi sensibili del vento e una generale diminuzione delle temperature.

Nella giornata di martedì 6 settembre, la depressione al centro-sud allargherà le proprie maglie, con conseguente maggiore "spaiamento" dei fenomeni annessi.

Sotto torchio ancora il versante adriatico, al limite fino alla Romagna, dove si avranno anche temporali.

Temporali saranno possibili anche sulla Calabria e qualche pioggia potrebbe sforare fino sul Tirreno e la Sardegna meridionale. Il bel tempo resterà invece arroccato al nord-ovest, che tra l’altro subirà anche fenomeni di compressione dovuti ai venti di matrice settentrionale.

La terza mappa ci mostra invece la situazione attesa sull’Italia nella giornata di mercoledì 7 settembre.

Contrasti anche accesi si manifesteranno sul mare, specie tra la Calabria, la Sicilia e la Sardegna meridionale, dove avremo fenomeni anche forti.

L’effetto di ammassamento delle correnti orientali determinerà precipitazioni a carattere di rovescio tra le Marche e l’Emilia Romagna. Su tutte le altre regioni i fenomeni saranno scarsi o assenti, anche se il tempo sarà accompagnato da una notevole ventilazione settentrionale.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino