Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

LUNEDI nuova PERTURBAZIONE sull'Italia; ecco gli effetti...

Un nuovo veloce sistema frontale attraverserà tutta l'Italia da nord a sud portando rovesci e un calo delle temperature.

In primo piano - 6 Marzo 2020, ore 09.58

La prossima settimana sarà in gran parte caratterizzata dall'alta pressione sull'Italia con tempo buono e clima mite da nord a sud. 

Lunedi 9 marzo avremo l'ultimo passaggio perturbato di questa serie che si presenterà da nord-ovest. La perturbazione riuscirà a scavare una depressione sul Golfo Ligure che si muoverà velocemente verso il centro e il meridione nell'arco della giornata. 

La prima mappa mostra la posizione della suddetta depressione e le temperature a 1500 metri previste per le ore centrali di lunedi 9 marzo (attorno alle ore 13): 

Notiamo isoterme alla medesima quota comprese tra 0 e -2° sulla verticale dell'Appennino centro-settentrionale. Il perno depressionario si posizionerà tra l'Isola d'Elba e l'alto Lazio, ma tenderà a spostarsi molto velocemente verso sud est. 

Quali saranno gli effetti di questa situazione in termini di precipitazioni sul nostro Paese? La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 7 e le 13 di lunedi 9 marzo, secondo il modello americano: 

Rovesci saranno possibili tra la bassa Lombardia, la Liguria, l'Emilia e l'alta Toscana. Quota neve sui rispettivi rilievi attorno a 700-800 metri. 

Piovaschi si attiveranno in tarda mattinata sul Tirreno e tra il sud della Calabria e il Messinese, in Sicilia. Su tutte le altre regioni avremo tempo asciutto. 

Questa invece è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 13 e le 19 di lunedi 9 marzo, sempre secondo il modello americano: 

Il tempo tenderà a migliorare sulla Liguria. Piovaschi e nevicate sopra gli 800-1000 metri saranno invece possibili tra l'Emilia Romagna, la bassa Toscana e il Lazio. Piovaschi anche tra la Campania, la Calabria Tirrenica e la Sicilia occidentale in serata. Sul resto d'Italia tempo nel complesso asciutto o con piogge poco probabili. 

Temperature in calo su tutta l'Italia e generale rinforzo della ventilazione dai quadranti settentrionali ovunque. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum