00:00 9 Novembre 2014

Lunedi MALTEMPO al nord e sul Tirreno: ecco le zone più CRITICHE

Liguria e fascia prealpina centrale saranno probabilmente le zone maggiormente colpite dai fenomeni. Ecco tutti i dettagli.

Ci risiamo! La breve tregua presente in queste ore su alcune zone del nord e del versante tirrenico sarà presto un ricordo.

Treni nuvolosi gravidi di pioggia stanno giungendo di gran carriera dall’Atlantico, sfruttando il varco aperto dalla precedente depressione…un’autentica voragine barica che sarà dura a morire.

Il tempo cambierà sul settore di nord-ovest e in Sardegna nelle prossime ore (anzi, in Sardegna sta già piovendo), ma le precipitazioni più intense arriveranno tra questa notte e la giornata di domani, interessando soprattutto il nord.

Ecco la cartina che assomma le precipitazioni dalle 8 alle 20 della giornata di domani, lunedì 10 novembre.

Forti e umide correnti meridionali ammasseranno molta pioggia in Liguria, dove da ieri è già in vigore lo stato di allerta. Piogge intense saranno possibili anche lungo la fascia prealpina lombardo-veneta e in serata anche sull’alta Toscana.

Rovesci o temporali, ma meno intensi rispetto alle zone sopra citate, saranno possibili sul medio-alto Tirreno e sulla Sardegna. Fenomeni più importanti non si escludono tra Isola d’Elba e Grossetano.

Tutte le altre regioni non dovrebbero avere piogge, se si eccettua qualche piovasco sui settori ionici, ma senza grossi accumuli.

Un abbraccio di correnti meridionali anche intense interesserà tutti i nostri bacini e quelli di ponente diverranno molto mossi, localmente agitati. Le temperature invece non desteranno soprese e si manterranno su valori complessivamente miti.

Autore : Paolo Bonino