00:00 9 Febbraio 2018

Lunedì sera neve al nord-est e sull’Emilia-Romagna?

Possibilità di neve soprattutto sull'Emilia.

Un’onda depressionaria farà il suo ingresso sul nostro Paese nella mattinata di lunedì coinvolgendo gran parte del Paese, tranne il settore nord-occidentale, che rimarrà schermato dall’arco alpino.

L’approfondimento del minimo depressionario porterà con sé precipitazioni più abbondanti sul nord-est, la Toscana, l’Emilia-Romagna, poi l’Umbria e le Marche.

La pioggia si trasformerà in neve nel corso della serata di lunedì sino a quote prossime alla pianura dell’Emilia e sino a qualche km di distanza dall’Appennino, più difficile al momento sembra una trasformazione delle precipitazioni in neve anche su basso Veneto e Friuli.

Rovesci saranno comunque possibili su tutte le zone interne del centro e più intensi sul basso Tirreno. Il limite della neve sull’Appennino centrale si abbasserà sino in collina.

Martedì le precipitazioni si concentreranno sul medio Adriatico e sul basso Tirreno, in prima mattinata sarà ancora possibile qualche residua nevicata a bassa quota su Romagna, Marche ed Abruzzo.

La fase depressionaria si concluderà con una sensibile diminuzione delle temperature che, nella notte su mercoledì, piomberanno ovunque al di sotto dello zero tra nord e centro.

Autore : Alessio Grosso