00:00 21 Settembre 2012

Lunedì pioggia al nord e su parte del centro, caldo al sud

Una perturbazione attraverserà rapidamente il nord e parte delle regioni centrali.

Una perturbazione, inserita in un cavo d’onda depressionario, attraverserà il nord nella giornata di lunedì, coinvolgendo anche parte delle regioni centrali. Il fronte risulterà piuttosto veloce, perchè ancora la saccatura sulle Isole Britanniche non avrà agganciato l’ex uragano "Nadine", e dunque i fronti non ne risulteranno rallentati nel procedere verso levante.

Da martedì invece sarà l’energia di rotazione a prevalere su quella cinetica e i corpi nuvolosi sul settentrione giungeranno con maggiore lentezza, ma insisteranno poi per diverse ore in più sul territorio; in questo modo da mercoledì, ma soprattutto tra giovedì e venerdì, i fenomeni potranno risultare abbondanti.

L’apporto precipitativo riguarderà un po’ a macchia di leopardo anche le regioni centrali, con qualche pioggia già lunedì tra Toscana ed Umbria ed anche qualche spunto temporalesco isolato all’interno e sul nord della Sardegna ed una generale variabilità sul resto del centro.

Il sud invece farà già i conti con la massa d’aria calda di origine africana richiamata dall’avanzata della saccatura. Nella mappa vi proponiamo una semplice sintesi della giornata.

Autore : Alessio Grosso