00:00 9 Febbraio 2006

Lunedì giornata molto fredda al nord e su parte del centro

Probabili fiocchi di neve sulle Prealpi

Già nel corso della domenica l’aria fredda avanzerà dai Balcani verso la Pianura Padana e parte delle regioni centrali, sospinta dai venti di Grecale, perlpiù moderati.

Ma sarà lunedì la giornata più fredda; difficilmente si supereranno i 2-3°C sulle zone pedemontane di Piemonte e Lombardia, dove a tratti cadrà qualche fiocco di neve (probabilità più alte per Cuneese, basso Torinese, Verbano e Varesotto).

Sul resto della Pianura Padana la colonnina di mercurio arriverà al più a 4-5°C, e ci sarà anche qualche raffica di vento; ma il freddo arriverà anche sulle regioni centrali: sull’Appennino non si salirà sopra gli 0°C, se non localmente, mentre in pianura dopo le probabili gelate al primo mattino nelle zone riparate dal vento si arriverà al più a 5-6°C, con punte massime di 7-8°C a Roma.

Un po’ più mite sulle coste e le pianure delle Isole Maggiori e del sud in genere, con valori che arriveranno anche a 12-13°C in Sicilia; in montagna invece farà piuttosto freddo per buona parte della giornata. In generale comunque il tempo sarà debolmente instabile, con isolate piogge.
Autore : Lorenzo Catania