00:00 26 Maggio 2015

LIVE: una collana di TEMPORALI avvolge l’Italia

I temporali si sono ripresentati sulla nostra Penisola in maniera sparsa, soprattutto al nord-est e al centro.

Da circa un paio d’ore il fulminometro sta lavorando egregiamente. Molto utile questo strumento per individuare i temporali presenti al momento sul nostro Paese.

L’Italia non sembra un albero di Natale, ma poco ci manca. In effetti sono diverse le situazioni temporalesche che in queste ore stanno impegnando molte regioni italiane.

Si salvano la Sicilia, il sud della Sardegna, parte delle regioni meridionali e le pianure del nord ,ad eccezione del Veneto orientale.

Su tutte le altre regioni sono in atto temporali più o meno intensi, originati dal transito di un nucleo instabile proveniente dalle alte latitudini.

In sostanza, il calore del sole ha ampliato il divario termico tra la quota e il suolo. Ecco quindi la prontezza delle masse d’aria a salire di altitudine, con conseguente espansione e raffreddamento delle stesse.

Tutto ciò ha dato origine alle nubi a sviluppo verticale che vediamo nell’ultima immagine satellitare dell’Italia ripresa nel campo del visibile questo pomeriggio.

Dove vedete il bianco brillante, la sommità delle nubi è più elevata e il temporale può presentare carattere di forte intensità.

La collana di nubi torreggianti interessa tutta la dorsale appenninica, parte della Sardegna, le Alpi e il nord-est. Qui sono in atto i temporali più forti.

Per approfondire:

– Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
– Meteo per OGGI per tutte le province italiane
– Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
Invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook
 Invia foto o invia articolo 

Autore : Paolo Bonino