00:00 6 Settembre 2011

LIVE! Questa non ci prende…Intanto temporali sul Salento

Non è destinata a noi la perturbazione che si staglia nitidamente dal satellite tra il Regno Unito e il nord e la Francia.

Niente paura. La grossa ed estesa perturbazione sul nord-ovest del Continente non ci raggiungerà. E’ destinata a deviare verso est-nord-est, sotto la spinta della corrente a getto. L’alta pressione, in rinforzo sul bacino del Mediterraneo, impedirà sorprese, facendoci pervenire solamente qualche innocua velatura. Stessa sorte seguirà anche il fronte successivo, atteso tra giovedì e venerdì, mentre tra domenica e lunedì un’altra perturbazione, sfruttando un temporaneo cedimento della struttura anticiclonica, potrebbe inserirsi velocemente in sede mediterranea con un rapido passaggio di temporali, un rinforzo del vento e qualche grado in meno, ma si tratta solo di un’ipotesi, tutt’altro che certa,

Nel frattempo instabilità in azione sui versanti adriatici del Paese, a sorpresa qualche addensamento cumuliforme insiste ancora sulla Valpadana e soprattutto sull’Emilia-Romagna. Focolai temporaleschi piccoli, ma tosti, sono presenti sul Salento in Puglia. Nelle prossime ore ancora qualche temporale in Adriatico, poi si tornerà a condizioni anticicloniche, come segnalato sopra. 

Autore : Alessio Grosso