00:00 24 Settembre 2020

Live: fiume di aria fredda in discesa dalla Groenlandia, irromperà nel Mediterraneo

La massa d’aria fredda attesa nel fine settimana, ha già cominciato la sua marcia verso il Mediterraneo. Un vero e proprio fiume di aria fredda sta scivolando dalla Groenlandia e dall’Islanda verso l’Europa meridionale, attraversando tutto l’Atlantico orientale. L’assenza di un forte anticiclone sull’Europa occidentale ha letteralmente spalancato le porte al flusso freddo artico, pronto a far vivere una notevole fase autunnale a tutta Europa.
Il fiume di aria fredda è riconoscibile grazie alla presenza di un tappeto di nuvole, quasi organizzate in una "scacchiera". Si tratta prevalentemente di "altocumuli", ovvero tipiche nuvole tra i 3 e i 5 km di altezza che si sviluppano all’avanzata dell’aria fredda su uno strato più caldo presente più in basso.
L’aria fredda ha ormai quasi raggiunto il Vecchio Continente e sta per approdare su Spagna e Francia dove porterà nelle prossime ore un notevole calo delle temperature.

Venerdì è atteso il suo arrivo nel Mediterraneo e in Italia, a cominciare dal nord e l’alto Tirreno dove oltre al forte calo delle temperature arriveranno anche temporali intensi e grandinate. Il contrasto tra l’aria fredda e le calde acque del Mediterraneo sarà determinante per la formazione di fenomeni importanti e purtroppo dannosi.
Tra sabato e domenica l’aria fredda dilagherà anche su tutto il centro-sud, spazzando via ogni residuo sprazzo d’estate.

Quanto caleranno le temperature?

Il calo termico sarà più marcato sulle regioni meridionali, dove attualmente troviamo ancora valori tipicamente estivi (27-30°C). Addirittura domani, 25 settembre, la colonnina di mercurio salirà anche a 31-32°C su Puglia, Calabria e Sicilia, a pochissime ore dall’arrivo della perturbazione. Questo significa che il crollo termico sarà ancor più netto e sensibile, anche di oltre 10-12°C.
Sia sabato che domenica avremo temperature massime tra 17 e 19°C in pianura Padana e tra 19 e 22°C sul resto del centro-sud. Praticamente quelle che ore sono, più o meno, le nostre temperature minime diverranno le temperature massime!
Di notte la colonnina di mercurio scenderà nettamente, anche sotto i 10°C al nord e sulle zone interne del centro, mentre sulle coste avremo minime tra 13 e 16°C.

Autore : Redazione MeteoLive.it