00:00 29 Gennaio 2017

LIVE: ecco il respiro mite dall’Oceano…

Il nostro Continente è ad un passo dal cambiamento...

Come già annunciato qualche giorno fa, la situazione in Europa sta cambiando. In sostanza, se ne andrà l’alta pressione sull’Europa centrale e il lungo dominio delle correnti orientali fredde in Italia che tanti guai hanno creato alle regioni centrali adriatiche e parte del meridione. 

Ora si cambia registro e si guarda ad ovest, in direzione del grande serbatoio di umidità che si chiama Oceano Atlantico. 

L’Europa occidentale è stata già raggiunta dalle prime perturbazioni oceaniche, mentre l’Italia e l’Europa centrale non risentono ancora di questa situazione e presentano ancora residui flussi da est. 

Le perturbazioni che vedete sull’ovest del Continente sono mosse da aria mite e umida. Lentamente stanno scalfendo il muro imposto dall’alta pressione e dal freddo ancora presente sull’Europa centro-orientale, ma è solo questione di tempo…
Nel corso della prossima settimana l’Italia vivrà quindi un tempo molto diverso rispetto a quello che abbiamo avuto fin’ora: temperature più miti, correnti occidentali o meridionali  e il ritorno di qualche pioggia al nord e sul Tirreno, unitamente a qualche nevicata sulle Alpi. 
Dando un’occhiata al medio termine, tra venerdì 3 e sabato 4 febbraio l’oceano potrebbe partorire una perturbazione abbastanza intensa, con interessamento del settentrione e parte del centro (specie Toscana e Lazio): arriverebbero piogge abbastanza intense e neve sui rilievi del nord, ma ne riparleremo.

Autore : Paolo Bonino