contatori statistiche
Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

LIVE: ecco il respiro mite dall'Oceano...

Il nostro Continente è ad un passo dal cambiamento...

In primo piano - 29 Gennaio 2017, ore 12.07

Come già annunciato qualche giorno fa, la situazione in Europa sta cambiando. In sostanza, se ne andrà l'alta pressione sull'Europa centrale e il lungo dominio delle correnti orientali fredde in Italia che tanti guai hanno creato alle regioni centrali adriatiche e parte del meridione. 
Ora si cambia registro e si guarda ad ovest, in direzione del grande serbatoio di umidità che si chiama Oceano Atlantico. 
L'Europa occidentale è stata già raggiunta dalle prime perturbazioni oceaniche, mentre l'Italia e l'Europa centrale non risentono ancora di questa situazione e presentano ancora residui flussi da est. 

Le perturbazioni che vedete sull'ovest del Continente sono mosse da aria mite e umida. Lentamente stanno scalfendo il muro imposto dall'alta pressione e dal freddo ancora presente sull'Europa centro-orientale, ma è solo questione di tempo...
Nel corso della prossima settimana l'Italia vivrà quindi un tempo molto diverso rispetto a quello che abbiamo avuto fin'ora: temperature più miti, correnti occidentali o meridionali  e il ritorno di qualche pioggia al nord e sul Tirreno, unitamente a qualche nevicata sulle Alpi. 
Dando un'occhiata al medio termine, tra venerdì 3 e sabato 4 febbraio l'oceano potrebbe partorire una perturbazione abbastanza intensa, con interessamento del settentrione e parte del centro (specie Toscana e Lazio): arriverebbero piogge abbastanza intense e neve sui rilievi del nord, ma ne riparleremo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum