00:00 10 Febbraio 2017

Linea di tendenza per i prossimi 15 giorni: INVERNO? Ahi ahi ahi…

Gli "spaghetti" parlano chiaro: la stagione fredda nei prossimi giorni sarà in seria difficoltà...

Quelli che vedete sono chiamati "spaghetti" e riassumono tutte le corse del modello, compresa ovviamente quella ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge (o le nevicate) sono probabili e intense. I punti geografici di riferimento sono situati sulle verticali di Milano, Roma e Bari.

Cosa notiamo? Su Milano (e in generale sul nord Italia) il freddo di questi giorni è destinato a sparire lentamente. Già nel fine settimana si avrà un graduale rialzo delle temperature che si porteranno su valori di 2-3° superiori alla media del periodo.

Questa situazione di generale mitezza dovrebbe continuare fino alle soglia della terza decade mensile, con comprensibili incertezze a lungo termine ma scarsamente votate al freddo.

Dal punto di vista precipitativo, le piogge non dovrebbero mancare, anche se non si prevedono quantitativi abbondanti.

Al centro si prevede una situazione ancora più scialba…una fine inverno davvero ingloriosa con mitezza e sopra media termico dominante fino alle soglie della terza decade di febbraio.

Su Roma si prevedono inoltre precipitazioni abbastanza scarse e concentrare soprattutto nell’ultima parte del grafico, ovvero a medio e lungo termine.

Da notare la coerenza dei cluster nel prevedere la mitezza, a parte un solo scenario su 20 che prevede un ritorno freddo.

Fine inverno ingloriosa anche al meridione. Su Bari si prevedono temperature in media e precipitazioni in via di attenuazione fino all’inizio della settimana prossima.

A seguire, temperature in aumento e piogge molto scarse fino alle soglie della terza decade mensile.

Come si può notare dai tre grafici presenti, l’inverno potrebbe lasciarci molto presto…certo, non sappiamo se si tratterà di una sua definitiva dipartita oppure se potrebbe tornare con un colpo di coda. Vedremo…

Autore : Paolo Bonino