00:00 21 Marzo 2013

Linea di tendenza per i prossimi 15 giorni al sud: primavera “zoppicante”

Diamo un'occhiata alla linea di tendenza del tempo per le nostre regioni meridionali con il metodo degli "spaghetti".

Primavera che "zoppica" anche al meridione? Sembra proprio di sì.

Nei prossimi 2-3 giorni, le correnti di Scirocco riporteranno i valori termici su standard primaverili, ma questa situazione sembra non debba durare molto.

Analizziamo allora la linea di tendenza del tempo al meridione per i prossimi 15 giorni, con il solito grafico degli "spaghetti".

Vi ricordiamo che questo diagramma tiene conto di tutte le corse imposte dal modello americano, anche quelle cosiddette "perturbatrici" e che esulano dal run ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media.

I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge (o le nevicate) sono probabili e intense.

Il punto geografico di riferimento è situato grossomodo sulla verticale della città di Bari.

Cosa notiamo? Un aumento termico abbastanza consistente nel prossimo fine settimana, supportato anche da una carenza di precipitazioni. Si tratterà delle correnti di Scirocco richiamate dalla perturbazione che porterà invece maltempo al centro-nord.

Nel corso della settimana prossima la situazione però cambierà di nuovo. Notate la quasi totalità del cluster termici che andrà sotto la linea rossa ( ovvero sottomedia): in poche parole, tornerà un po’ di freddo. Anche le precipitazioni in basso saliranno, segno che il tempo, probabilmente, tornerà ad essere perturbato.

Andando avanti, si nota un graduale aumento delle temperature, ma precipitazioni sempre abbastanza probabili. Ciò potrebbe significare la presenza di depressioni più ad ovest, con correnti meridionali su parte dell’Italia.

 

Autore : Paolo Bonino