00:00 17 Febbraio 2017

Linea di tendenza NORD, CENTRO e SUD per i prossimi 15 giorni

Analizziamo la linea di tendenza del tempo in Italia con il metodo degli spaghetti...

Come evolverà il tempo nei prossimi 15 giorni in Italia? E’ una domanda molto difficile a cui proveremo a dare qualche risposta.

Quelli che vedete sono chiamati "spaghetti" e riassumono tutte le corse del modello, compresa ovviamente quella ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge (o le nevicate) sono probabili e intense. I punti geografici di riferimento sono situati sulle verticali di Milano, Roma e Bari.

Cosa notiamo? Su Milano, dopo il lieve calo termico che avverrà nel prossimo week-end, si prevede un forte aumento delle temperature nel corso della settimana prossima. C’è però da dire che a livello del suolo potrebbe ristagnare un po’ di freddo, con possibili banchi di nebbia specie di notte e al mattino. L’aumento termico, di conseguenza, riguarderebbe più che altro la fascia prealpina e le Alpi.

Poche le novità dal punto di vista precipitativo: in altre parole, seguiterà a non piovere. Solo sul lungo termine viene vista la possibilità di qualche precipitazione.

Su Roma il quadro previsionale si mostra leggermente più movimentato.

Dal punto di vista termico assisteremo ad un progressivo aumento delle temperature nel corso della settimana prossima. Il quadro complessivo resta comunque al di sopra della media, ma con molte incertezze specie a lungo termine.

Qualche pioggia potrebbe farsi vedere sabato 18, ma soprattutto tra sabato 25 e domenica 26 febbraio, quando si nota una maggiore alzata dei cluster precipitativi.

Eccoci infine al meridione…e in particolare sulla città di Bari.

Tra domenica e lunedì si nota un calo delle temperature, con valori di qualche grado al di sotto della media. Le precipitazioni saranno presenti invece tra sabato 18 e domenica 19 febbraio.

Successivo aumento delle temperature, con sopra media marcato, ma costellato da molte incertezze a medio e lungo termine. Il quadro precipitativo resterà relativamente vivace, pur non presentando picchi eccessivi.

Per ulteriori informazioni: https://www.meteolive.it/speciali/GRAFICI/57/grafici-spaghetti-per-macroaree-italiane/31742/

 

 

Autore : Paolo Bonino