Quelli che vedete sono chiamati "spaghetti" e riassumono tutte le corse del modello americano, compresa ovviamente quella ufficiale.
La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge (o le nevicate) sono probabili e intense. I punti geografici di riferimento sono situati sulle verticali di Milano, Roma e Bari.
COSA NOTIAMO? Su Milano viene confermato un breve periodo piovoso tra venerdì 26 e sabato 27 gennaio con neve solo sulle Alpi. Tra lunedi 29 gennaio e giovedì 1 febbraio alta pressione con nebbie sulle pianure e mitezza in quota. A seguire estrema incertezza: sembra probabile un periodo anche movimentato, ma sul fronte termico sarà meglio ritornarci.
Su Roma e sul centro Italia assenza di fenomeni fino ai primi giorni di febbraio con temperature miti.
A seguire sembra probabile un nuovo periodo piovoso, ma con temperature assai dubbie, forse tendenti al ribasso nella parte finale del grafico, ma è tutto da dimostrare.
Su Bari e al meridione assenza di fenomeni e tanta mitezza almeno fino ai primi giorni di febbraio.
A seguire saranno possibili cambiamenti, ma come si nota dal grafico l'incertezza è davvero troppo elevata per poter formulare una linea di tendenza credibile.
Per ulteriori informazioni: https://www.meteolive.it/speciali/GRAFICI/57/grafici-spaghetti-per-macroaree-italiane/31742/