00:00 1 Febbraio 2018

Linea di tendenza del tempo sull’Italia: si punta al FREDDO al nord e parte del centro (SPAGHETTI)

Diamo uno sguardo al tempo dei prossimi giorni in Italia con il metodo degli spaghetti...

Quelli che vedete sono chiamati "spaghetti" e riassumono tutte le corse del modello americano, compresa ovviamente quella ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge (o le nevicate) sono probabili e intense. I punti geografici di riferimento sono situati sulle verticali di Milano, Roma e Bari.

COSA NOTIAMO? Su Milano si prevede un trend termico inferiore alla media per buona parte della settimana prossima. Le eventuali precipitazioni (ampiamente da confermare) potrebbero essere nevose anche a bassa quota se non addirittura in pianura.

Le temperature potrebbero rialzarsi solo a lungo termine in un contesto però molto incerto e accompagnato da altre precipitazioni.

Su Roma e nel centro Italia arriverà molta pioggia, con quota neve inizialmente alta, ma in graduale abbassamento durante la settimana prossima in Appennino stante l’imposizione di un regime termico blandamente sotto media.

A seguire ancora alto rischio di pioggia con temperature attorno alla media e condizioni ancora favorevoli a cadute di neve in Appennino.

 

Passiamo ora al sud, in modo particolare sulla città di Bari.

Dopo un’iniziale aumento termico, temperature in calo durante il fine settimana con quadro termico leggermente sotto media. A seguire si prevedono temperature nella norma o poco al di sotto specie nel lungo termine.

Buone le precipitazioni che potrebbero imbiancare a dovere le zone appenniniche.

Per ulteriori informazioni: https://www.meteolive.it/speciali/GRAFICI/57/grafici-spaghetti-per-macroaree-italiane/31742/

Autore : Paolo Bonino