00:00 22 Febbraio 2014

Liguria di Levante: i millimetri di pioggia ormai non si contano più…

Serata (di ieri) e nottata perturbata per molte zone del Levante Ligure. A tratti non è mancata la grandine...e il terreno non ce la fa più a drenare l'acqua.

Apparentemente ( dal satellite) sembrano corpi nuvolosi innocui, che transitano senza colpo ferire. In realtà, su una buona fetta di Liguria, le cose non stanno proprio così.

Tutte le perturbazioni che entrano nel Golfo Ligure si caricano di energia e complice l’effetto stau operato dai rilievi retrostanti, scaricano grossi quantitativi di pioggia anche se il sistema frontale ( in sè) risulta complessivamente debole.

Alcune zone appenniniche del Levante Ligure hanno già superato i 1000mm annui…e non siamo nemmeno alla fine di febbraio ( la stazione di Belpiano, in Valle Sturla, è già oltre i 1100mm!)…e continua a piovere, seppure con provvidenziali momenti di pausa.

Un nuovo carico di pioggia è arrivato ieri sera sul Levante della regione. A ponente sembrava una normale serata parzialmente nuvolosa, mentre su Genova una pioggerella insistente ha accompagnato il ritorno a casa dal lavoro, ma è durata poco! 

A est di Portofino (segnatamente nel Tigullio) le precipitazioni sono state molto più consistenti. Le cateratte del cielo si sono aperte ieri sera dopo le 18, scaricando fino a 40mm tra Chiavari e Lavagna e oltre 50mm nell’immediato entroterra.  

Come se non bastasse, la notte ha portato anche il rombo di alcuni tuoni, che si sono uditi su molte località costiere. L’epicentro del temporale si è scaricato su Sestri Levante, dove questa mattina sono ancora evidenti le chiazze di grandine ai lati delle strade.

Fortunatamente, il tempo sulla zona questa mattina è migliorato e splende un bel sole. Il sole splenderà anche per tutto il fine settimana e la prossima perturbazione è attesa per la giornata di mercoledì.

Autore : Paolo Bonino