00:00 3 Agosto 2004

Le vacanze degli italiani? Soprattutto in Alto Adige e in Sardegna

Si è concluso il sondaggio tra i lettori di MeteoLive. Sono giunte in redazione circa 5.000 e-mails. Ecco i risultati

Tra i boschi dell’Alto Adige e le spiagge dell’Adriatico e della Sardegna, ecco le mete più gettonate tra i lettori che hanno partecipato al sondaggio di MeteoLive.

Oltre 5.000 mails per raccontarci per quali motivo avessero scelto le mete indicate.
Abbiamo scoperto il grande amore degli italiani per il verde e la tranquillità dei boschi dell’Alto Adige, votato da una percentuale altissima di lettori, addirittura pari al 20% pur tra prezzi in costante aumento: da Castelrotto a Siusi, da Ortisei a Dobbiaco, Da Corvara a Sesto, da San Candido alla Valle Aurina, il fascino del Sud Tirolo italiano cattura sempre.

Si conferma poi la Sardegna-mania con un’altra fetta sempre del 20% importante pronta ad invadere l’isola: si dividerà infatti tra Santa Teresa di Gallura, Porto Pollo, Castel Sardo, Villasimius, Orosei, Baia Sardinia e altre favolose località, dove la cucina è ottima, le spiagge sono caraibiche e ci si gode il mare pulito.

Grande successo anche per la riviera adriatica, nonostante tutti concordino sul mare un po’ sporchino sino all’Abruzzo, ci si attesta sul 13%: dai lidi ferraresi al Gargano, da Fano a San Benedetto del Tronto, da Caorle, Bibione e Lignano ad Alba Adriatica.

Ottimi risultati anche per il Tirreno e la Sicilia: 12%, specie la Calabria, l’isola d’Elba e la Toscana con Forte dei Marmi in testa, seguito da Tropea, Giardini Naxos, ma anche da Capoliveri, Marina di Campo, Marciana Marina.

Sempre buona la performance della Valle d’Aosta che si attesta anch’essa su un confortante 7%: da Pila a Courmayeur, da Cogne a La Thuile.

Discreta anche la percentuale che si recherà in vacanza sulle montagne piemontesi e lombarde ma soprattutto in Trentino e in Cadore: insieme raccolgono l’11% delle preferenze: da Alagna a Livigno, da Cortina a Madonna di Campiglio.

La sorpresa arriva anche da chi va all’estero: un bel 9%, diviso tra la Francia che resta il Paese più visitato d’Europa e forse del mondo, il mare delle Baleari e delle Canarie.

Un bel 3% si recherà sulle spiagge croate e slovene.

Qualcuno tenterà anche l’avventura del Grande Nord tra la Scandinavia e l’Islanda, un numero ristretto di lettori hanno indicato memorabili viaggi oltre Cceano: dalla Patagonia, alla Nuova Zelanda, dalla Thailanda al Nepal, all’Indonesia.

Quanti resteranno invece a casa, sia perchè hanno già consumato le ferie, per motivi economici o semplicemente perchè vivono già in un ambiente che non ha bisogno di ulteriori evasioni? Un bel 4%.

Solo l’1% si recherà sull’Appennino, diviso tra l’Abetone e alcuni agriturismo in Umbria.
Incredbile ma vero, pochissimi tra i partecipanti al sondaggio hanno scelto per le loro vacanze la Liguria, che si allinea alle basse percentuali ottenute dai paesi tedeschi d’oltralpe: Austria e Svizzera in primis.

MeteoLive ringrazia i suoi lettori ed augura buone vacanze.
Di seguito pubblichiamo una ventina di messaggi scelti a caso tra gli oltre 5000 pervenuti.
Al prossimo sondaggio.

ALCUNE MAILS DEI LETTORI:
– In vacanza andrò in Val Di Mello, Lombardia perchè amo la montagna e le vallate tranquille. Poi passerò un’altra settimana in Val Clarèe (Hautes Alpes, Francia) sempre in montagna e sempre per gli stessi motivi. Arrampicata, trekking, aria fresca. Le Dolomiti le frequento sempre ma non in Agosto.
Troppo turismo, troppo sfruttate, in Agosto le Dolomiti mi sembrano intristirsi con le migliaia di macchine che salgono i passi Pordoi,
Sella, ecc. ecc. Difficile trovare davvero quiete e tranquillità.
Fabio

-Per le mie vacanze estive di quest’anno farò:
– una settimana in montagna a Castelrotto in Alto Adige, perchè le Dolomiti sono bellissime, perchè la gente è attaccata al proprio territorio e tutto è ben tenuto, perchè è stata mantenuta una vera cultura contadina, perchè si mangia bene… sui costi direi che stanno cominciando ad aumentare un pò troppo anche lì.
– due settimane in Sicilia a sud di Siracusa (Noto Marina), perchè la Sicilia è meno cara di altre regioni, perchè ci sono molte località interessanti da vedere e quindi si può fare una vacanza “non solo ombrellone”, perchè la gente è gentile e anche qui si mangia gran bene!
Giuliana

-Vado in Sardegna, tutta splendida! Se proprio devo scegliere, indico S.Teresa di Gallura per la varieta’ ed articolazione delle spiagge (sabbia, scoglio), l’acqua limpidissima e cristallina, il vento onnipresente a temperare la calura.
Patrizia

-Sono Raffaella affezionatissima di MeteoLive. Quest’anno finalmente vado in Peru’, 15 giorni. Viaggio da sempre sognato, dopo anni e anni di ferie in montagna, la passione della mia vita, vado a vedere le Ande. Amo i viaggi avventura e così farò, con il fai da te. Speriamo in bene. Complimenti e saluti a tutti.

-Sono già 22 anni che io e la mia famiglia ci rechiamo in agosto in Valle d’Aosta e precisamente a Saint Oyen, prima, ed Etroubles, adesso, nell’alta valle del Gran San Bernardo. Abbiamo deciso questo luogo perchè riteniamo sia l’ideale per recuperare dalle fatiche di un anno stressante; clima asciutto, aria buona, boschi incontaminati e, non meno importante, l’amicizia di tanti valdostani che ogni volta ci accolgono con grande calore.
Mario

-Andiamo 15gg all’Alpe di SIUSI, vi assicuro che per chi ama la montagna e’ il piu’ bel posto di tutte le Alpi: altipiano a 1700m. di quota con il Sassolungo, il Sasso Piatto, il gruppo del Sella a fare da panorama, non acessibile alle macchine in quanto parco naturale, è il posto ideale per una vacanza.
CIAO Roberto Romina Lorenzo (10 mesi)

-Mi reco a San Benedetto del Tronto nelle Marche per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.
A fine mese alcuni giorni li passo a S. Candido in val Pusteria perchè lì si sta bene.
Gianluca da Vittorio Veneto TV

-Cara radazione io sono nella bella TROPEA, in CALABRIA dove la natura pare che si sia fermata…mare stupendo, molto pulito.

-Le trascorrerò in Ungheria sul lago Balaton. Il motivo? E’ bello, attrezzato per i bambini e costa meno dell’Italia. Buone vacanze a tutti!
Sandra.

-Io partirò lunedì prossimo e andrò per il 3° anno di seguito in una località dell’Istria (In Croazia), Rabac, che si affaccia sul golfo del Quarnaro di fronte all’isola di Cherso. E’ un posto che adoro per molteplici motivi. Innanzitutto alcune conoscenze mi permettono di avere vitto a prezzi non paragonabili con quelli italiani, ma soprattutto per la tranquillità del posto. La zona ha infatti conosciuto lo sviluppo turistico solamente negli ultimi anni ,ed è tuttora immune dai fenomeni di turismo di massa con tutte le conseguenze che esso comporta. Nessun stabilimento balneare, solo spiagge libere (anche se la sabbia in Croazia non esiste) pace e relax assicurate secondo me rendono Rabac uno dei posto migliori dove si possano condurre delle vacanze veramente rilassanti, chiaramente per gli amanti del genere…chi è abituato alle vacanze “riminesi” rimarrà molto deluso.
Davide
Autore : Alessio Grosso