00:00 2 Novembre 2008

Le previsioni per il pomeriggio-sera di domenica 2 novembre

Come trascorrerà questa prima domenica di novembre? Andiamo a vedere la situazione nel dettaglio.

Un temporaneo aumento della pressione atmosferica sta caratterizzando il tempo di questa domenica su buona parte d’Italia. Le regioni maggiormente interessate da questa tregua al maltempo dei giorni scorsi sono quelle centrali ma soprattutto quelle meridionali.

Qui il sole la farà da padrone fino a sera. Il soleggiamento e l’afflusso di miti correnti sciroccali determineranno un ulteriore rialzo delle temperature facendo respirare in quelle zone un clima assai mite per la stagione e oltretutto anche alquanto gradevole.

Ampie schiarite riporteranno un po’ di sole anche sulle regioni di nord-est e su parte della Lombardia. Su Piemonte, Ponente ligure, valle d’Aosta ed ovest Lombardia i cieli si presenteranno più caotici e la copertura nuvolosa tenderà ad intensificarsi con il passare delle ore.

In serata su questi settori saranno possibili piovaschi, in ulteriore intensificazione in nottata, specie nella zona compresa tra bassa valle d’Aosta, Canavese, bassa val d’Ossola e zona Verbano.

Ecco il dettaglio previsionale:

NORD: da nuvoloso a molto nuvoloso su Piemonte, valle d’Aosta, Ponente ligure e ovest Lombardia, con tendenza a piogge sparse, in accentuazione durante la serata, specie tra Canavese e zona Verbano. Parzialmente soleggiato altrove con aumento della nuvolosità in serata su est Lombardia ma senza precipitazioni. Venti in rinforzo dai quadranti orientali su Liguria e pianura Padana, da sud sulle Alpi. Mari da mossi a molto mossi. Temperature senza variazioni di rilievo.

CENTRO: prevalenza di tempo soleggiato ovunque, salvo qualche addensamento locale di poco conto sui monti della Toscana e sull’est della Sardegna. Qualche banco di nebbia nelle pianure interne dopo il tramonto. Venti moderati di Scirocco sul Tirreno con mare fino a molto mosso al largo, deboli altrove, con mari mossi. Temperature in lieve aumento.

SUD: cielo generalmente sereno, a parte qualche esile velatura in transito nel pomeriggio sulla Sicilia meridionale. Scirocco moderato sulla Sicilia, più debole sulla Puglia. Canale di Sicilia e Tirreno settore ovest molto mossi, Tirreno settore est e Adriatico mossi al largo, Jonio poco mosso. Temperature in ulteriore aumento con valori miti per la stagione.
Autore : Luca Angelini