00:00 14 Settembre 2008

Le previsioni per il pomeriggio-sera di domenica 14 settembre

Giornata compromessa sulla maggior parte delle regioni italiane. Forti temporali attesi all'estremo sud, prime schiarite in arrivo sulla Liguria.

NORD: cieli chiusi su tutti i settori con possibilità di precipitazioni a carattere sparso e intermittente ma meno probabili sulle coste liguri. Su quest’ultima regione potranno anche svilupparsi schiarite irregolari. Qualche spruzzata di neve sulle Alpi centro-occidentali intorno a 2400m e su quelle orientali fino a 1600m. Bora moderata sull’alto Adriatico, Tramontana in Liguria, ventilazione più debole tra est e nord-est in val Padana e da nord sulle Alpi. Mari molto mossi.

CENTRO: forte instabilità su tutte le regioni con rovesci e temporali sparsi alternati a schiarite o comunque a fasi asciutte. Non si esclude qualche fiocco di neve sulle cime più elevate del Gran Sasso. Temperature in diminuzione su tutti i settori. Forte Maestrale sulla Sardegna, Libeccio fresco sul Tirreno e Bora sull’Adriatico. Mari da molto mossi ad agitati.

SUD: tempo perturbato con temporali in trasferimento da Sicilia e Calabria verso Basilcata e Puglia centro-meridionale. Qualche pausa asciutta in arrivo sulla Sicilia occidentale e sul Molise. Temperature in diminuzione. Venti forti occidentali sulla Sicilia e sul basso Tirreno con mari fino ad agitati, Libeccio sullo Jonio e sul basso Adriatico con mari fino a molto mossi.
Autore : Luca Angelini