00:00 9 Gennaio 2019

Le previsioni della PROTEZIONE CIVILE per giovedì 10 gennaio

 

Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori costieri di Abruzzo e Molise, settori tirrenici di Calabria e Sicilia settentrionale e nord-orientale ionica, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche, settori appenninici dell’Umbria, Lazio orientale, resto di Abruzzo, Molise e Calabria, Puglia, Basilicata, Campania orientale e meridionale e Sicilia occidentale, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati su Marche meridionali, Puglia garganica e meridionale, Basilicata tirrenica, resto di Calabria e Sicilia occidentale.

Nevicate: sparse sui settori alpini di confine dell’Alto Adige; al di sopra dei 400-500 m su Marche meridionali, Abruzzo e Molise, in abbassamento serale fino a 200 m, con apporti al suolo da deboli a moderati fino a localmente abbondanti alle quote montane; sparse, in mattinata, al di sopra dei 500-700 m su Basilicata tirrenica e Calabria centro-settentrionale, con apporti al suolo moderati fino a localmente abbondanti alle quote montane.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: in generale sensibile calo al Centro-Sud, specie nei valori minimi. Valori molto bassi al primo mattino e serali ovunque.

Venti: forti settentrionali su Sardegna, Liguria, sui rilievi appenninici e localmente sulle zone adriatiche centro-meridionali; forti occidentali sulla Sicilia e sulla Calabria; localmente forti di Favonio sui settori alpini del Piemonte.

Mari: inizialmente molto agitati il Mare e il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale, in attenuazione; molto mossi tutti i restanti bacini.

Autore : Paolo Bonino