00:00 16 Aprile 2015

Le polveri di silicati gonfierebbero gli anticicloni…

Secondo il ricercatore finlandese Oleg Kittila nel potenziamento degli anticicloni nell'area mediterranea giocano un ruolo fondamentale le polveri di silicati.

Non solo cella di Hadley, non solo indici AO; NAO ed AMO o l’influenza della luna, come si sosteneva qualche anno fa, ora tra gli imputati del potenziamento degli anticicloni rispetto al passato ci sarebbero anche le polveri di silicati che fungerebbero da assorbitori di calore in arrivo dal sole alle medie quote esaltando il processo di subsidenza e facendo così gonfiare il "pallone" anticiclonico e mantenendolo longevo a lungo. L’inquinamento da polveri di silicati avrebbe una base naturale (eruzioni vulcaniche) ma anche un importante contributo antropico.

L’intervista al Prof. Kittila, riportato su un popolare quotidiano finlandese, è forse passata inosservata nel nord Europa, dove comunque la variabilità atmosferica non manca, mentre ha sollevato molta curiosità e anche molta perplessità alle nostre latitudini. Secondo Kittila sarebbero i prodotti antiparassitari sul banco degli imputati come il tetrasilicato di sodio che forma una pellicola inorganica dura sui vegetali; ostacola quindi l’attivita dei parassiti e possiede un’azione preventiva nei confronti degli insetti che perforano la cuticola delle foglie e dei frutti.

Anche il silicato di potassio, considerato un ottimo concime fogliare, sarebbe sotto accusa. Ma come arriverebbero queste polveri nella libera atmosfera, diciamo attorno ai 3000-4000m ed oltre? "Sarebbero le nubi a sviluppo verticale, come i cumulonembi, a sollevare verso il cielo grosse quantità di silicati che rimarrebbero poi in gran parte in sospensione nell’aria anzichè ricadere al suolo, un po’ come l’anidride solforosa sparata a gran velocità verso l’alta troposfera dalle eruzioni vulcaniche più imponenti".
Questo almeno sostiene Kittila.

Il rimedio? Ovviamente ridurre l’uso di queste sostanze ma ovviamente non tutti sono d’accordo, in primis chi le commercializza e poi non si diceva che le polveri sospese contribuivano ad abbassare la temperatura? "Si risponde Kittila ma solo se raggiungono la stratosfera, a media quota invece alcune di esse riscaldano ulteriormente la massa d’aria". Mah…

Autore : Alessio Grosso