Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le PIOGGE previste in Italia fino al termine di gennaio: ci sono novità per le aree bisognose?

Dove si concentreranno le piogge fino al termine di gennaio in Italia? Si potranno bagnare anche le aree bisognose?

In primo piano - 21 Gennaio 2022, ore 11.00

 

La pioggia non scende da oltre 40 giorni su parte delle regioni settentrionali. Ci riferiamo soprattutto al Piemonte, dove la carenza di neve sui rispettivi rilievi è davvero singolare in questa stagione invernale.

La pioggia comunque sta cadendo con il contagocce un po' ovunque, ma sono le regioni settentrionali a restare quasi sempre in ombra o in sottovento rispetto al flusso portante. 

Fino alla fine del mese la situazione, purtroppo, non è prevista mutare. Il pachiderma anticiclonico sull'Europa occidentale seguiterà a monopolizzare il tempo su tutto lo scacchiere euro-atlantico, con ripercussioni anche sulla nostra Penisola. 

Niente perturbazioni atlantiche e niente incursioni fredde dalla Valle del Rodano; le uniche correnti che riusciranno a passare saranno ancora quelle settentrionali che come sappiamo risultano sterili o poco produttive per una buona fetta d'Italia. 

La mappa mostra la sommatoria delle piogge attese in Italia fino alla fine del mese, ovvero fino a lunedi 31 gennaio, secondo il modello americano: 

Poca pioggia nel complesso sull'Italia, ma le aree che resteranno completamente a secco saranno ancora le regioni settentrionali e la Toscana. Sul resto d'Italia un po' di pioggia si vedrà, in modo particolare nel sud della Calabria (circa 30mm stimati) e tra il Molise e la Puglia (tra i 10 e i 15mm stimati, ovviamente in Appennino sarà tutta neve). Altrove, come anticipato, precipitazioni insignificanti o nulle. 

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/inizio-settimana-prossima-con-freddo-e-neve-su-alcune-regioni-anche-sulla-tua-/92871/

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum