La corsa ufficiale del modello europeo mette in dubbio questa mattina l'affermazione dell'alta pressione nei primi giorni di giugno; al suo posto opra per un nuovo affondo delle correnti nord atlantiche verso l'Europa centrale e l'Italia; per maggiore chiarezza vi riproponiamo la mappa sinottica imbastita questa mattina dallo scenario ufficiale del modello nostrano:
Alta pressione annientata sul nascere e nuova perturbazione carica di instabilità sull'Italia, specie al nord e al centro.
E' credibile questa evoluzione? Per rispondere a questa domanda è necessario contemplare il grafico della media e dello spread inerente al modello europeo:
La linea nera rappresenta la corsa ufficiale, quella rossa la media di tutti gli scenari che compongono il modello nostrano; lo spazio viola invece è lo spread, ovvero il range entro cui tutti i cluster oscillano (verso l'alto o verso il basso).
Cosa notiamo? Una perfetta corenza tra la media e lo scenario ufficiale all'incirca fino al giorno 2 giugno. Ciò significa che la previsione per questo lasso di tempo è credibile.
Successivamente, si nota una divergenza molto ampia tra la corsa ufficiale e la media, oltre ad un ampliamento dello spread. La corsa ufficiale risulta essere il cluster con i geopotenziali più bassi, non solo rispetto alla media, ma anche rispetto al ventaglio probabilistico dello spread (spazio viola).
In altre parole, la corsa ufficiale di questa mattina è sballata al ribasso nel campo dei geopotenziali a partire dall'inizio della settimana prossima; di conseguenza la nuova fase instabile prevista dal modello europeo attorno al 4 giugno gode al momento di SCARSA CREDIBILITA'.
LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/il-modello-europeo-cambia-idea-niente-alta-pressione-inossidabile-ma-/79319/