Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La tendenza per la prossima settimana: PIOGGE in vista per il NORD e il CENTRO

Confermato l'arrivo di correnti umide sud-occidentali durante la prossima settimana con piogge prima al nord, poi anche al centro (specie il lato tirrenico).

In primo piano - 16 Ottobre 2020, ore 10.15

Di seguito, la situazione sinottica attesa in Italia nelle ore centrali di mercoledi 21 ottobre secondo il modello americano: 

Si nota una vistosa ondulazione del getto che porterà uno sprofondamento saccaturale sull'ovest del Continente dove il tempo sarà perturbato. 

Sul bacino centro-orientale del Mediterraneo avremo invece una seconda ondulazione che si muoverà in senso opposto rispetto alla prima, come se fosse un gioco di sponda. Da questa scaturirà un promontorio di alta pressione che interesserà soprattutto le regioni meridionali e parte del centro con tempo bello e temperature superiori alle medie. 

Questa situazione andrà avanti per gran parte della settimana prossima; successivamente il getto da ovest dovrebbe avere la meglio, facendo evolvere il tutto  verso levante sul finire del mese. 

Quanta pioggia cadrà sull'Italia? Per avere un'idea approssimativa, vi mostriamo la sommatoria delle precipitazioni attese sul Bel Paese nei prossimi 10 giorni secondo il modello americano. Vi ricordiamo che gli accumuli che leggete sulla mappa sono puramente indicativi e non devono essere presi come oro colato: 

Notiamo accumuli di 60-70mm sulla Riviera di Levante, l'alta Lombardia, le Alpi occidentali e la Carnia; 60mm sono attesi anche nelle aree interne del centro, specie tra Umbria e Marche. 

Pioverà anche lungo il Tirreno, con punte di 45-50mm tra la Toscana e l'alto Lazio. Piogge invece quasi assenti (per i motivi sopra citati) sulle estreme regioni meridionali e sulla Sicilia. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum