00:00 31 Maggio 2007

La tendenza per la prossima settimana: instabilità latente

Un minimo barico centrato sulle basse latitudini del Mediterraneo determinerà tempo moderatamente instabile sulla nostra Penisola per gran parte della settimana prossima, specie al centro e al sud. Solo nel week-end si prevede una stabilizzazione, ma non sembra durare a lungo.

La lunga estate italiana può finalmente aspettare! Lo diciamo quasi con il cuore in mano, dopo tutti gli allarmi lanciati a destra e a manca in merito ad una stagione estiva 2007 TERRIBILE!

Per il momento di terribile non c’è proprio nulla, anzi le temperature si dovrebbero mantenere attorno alle medie del periodo, se non leggermente al di sotto.

Inoltre vi sarà occasione per temporali sparsi sull’Italia, più probabili al centro-sud, ma presenti anche al nord almeno fino alla giornata di venerdì 8. Un tipo di tempo tardo primaverile, che concederà spazi di sereno, ma anche temporali rinfrescanti e un po’ di pioggia.

Un vortice freddo alle quote superiori gironzolerà per il Mediterraneo sopendo il bollenti spiriti di questa prima parte di giugno.

A partire dalla giornata di venerdì 8, tuttavia, l’alta pressione cercherà di imporsi con maggiore decisione sull’Italia, “asciugando” la goccia fredda sul Mare Nostrum. Arriverà un po’ di caldo (niente di eccezionale) e maggiore stabilità.

Durerà? Al momento sembrerebbe di no. Una nuova saccatura da ovest sarà intenzionata a dare battaglia al cuneo anticiclonico che, visto con i dati di oggi, non sembra nulla di eccezionale. Ovviamente la distanza temporale è considerevole, ma alla luce dei dati oggi disponibili non sembra che la stagione estiva voglia decollare in maniera egregia, ovviamente per il momento!
Autore : Paolo Bonino