Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La seconda decade di novembre potrebbe iniziare con la pioggia su molte regioni

Una vasta saccatura in discesa sull'Europa occidentale farà insorgere forti correnti di Scirocco sulla nostra Penisola, con piogge di un certo peso, soprattutto al centro-nord. Il punto della situazione.

In primo piano - 3 Novembre 2012, ore 10.58

Ecco l'analisi prevista dal modello americano per il secondo fine settimana del mese di novembre. La giornata in questione è quella di domenica 11.

Si tratta del run ufficiale del modello, non di una corsa estrema.

Cosa notiamo? Un'alta pressione delle Azzorre molto sbilanciata ad ovest, che protenderà un lembo verso nord, in direzione dell'Islanda.

L'aria fredda artica, sfruttando la spalla orientale del suddetto anticiclone, verrà veicolata dalle alte latitudini verso l'Europa occidentale, fino a lambire il Marocco nella giornata in questione.

Notate la forma della saccatura, quasi una lingua gelida ed instabile che taglierà come una lama nel burro il Vecchio Continente.

Sulla nostra Penisola la risposta di correnti umide e piovose da sud sarà scontata. Se questa previsione fosse confermata, saranno possibili forti precipitazioni al centro-nord, con neve solo sulle Alpi. Al sud invece avremmo un temporaneo aumento delle temperature, per via delle correnti nord africane.

Solo in un secondo tempo la saccatura riuscirebbe ad evolvere verso levante, con un abbassamento delle temperature e della quota neve, ad iniziare dalle regioni settentrionali.

Vista la distanza previsionale presa in esame, per ora si tratta solo di ipotesi, anche se la caparbietà di conferma da parte di questo modello ci fa ritenere questo scenario abbastanza probabile.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum