00:00 26 Maggio 2015

La “scodata temporalesca” di sabato 30 maggio al nord

Pressione in rimonta nel fine settimana sul Mediterraneo e sull'Italia. Tuttavia, la coda di una perturbazione in transito sull'Europa centrale "toccherà" le regioni settentrionali nella giornata di sabato, dove si prevede qualche temporale in transito da ovest verso est.

L’estate scalderà i motori nei prossimi giorni. Il suo intento sarebbe di entrare in maniera trionfale sull’Italia nei primi giorni di giugno, in concomitanza con l’inizio dell’estate meteorologica.

Solitamente il mese di giugno si presta ancora a ritorni di tempo instabile sull’Italia, tuttavia chi ben comincia…è già a metà strada.

La pressione sull’Italia inizierà ad aumentare nella giornata di giovedì 28 maggio, ma nel fine settimana la coda di una perturbazione in transito sull’Europa centrale toccherà le nostre regioni settentrionali.

Niente di grave, solo una scodata temporalesca che sabato 30 potrebbe interessare alcuni settori del nord (Alpi, Prealpi e settori pianeggianti posti a nord del Po). Più a sud, tra la Liguria e l’Emilia Romagna, avremo solo il transito di nubi, mentre sul resto d’Italia il tempo sarà stabile e soleggiato, con temperature in aumento (prima cartina).

Il fronte perturbato sarà seguito da uno sbuffo di aria leggermente più fresca (anzi, meno calda) che si farà sentire in Italia nella giornata di domenica 31.

Il lievissimo calo pressorio sarà comunque sufficiente a mettere in attività isolati temporali, che nelle ore del pomeriggio potrebbero svilupparsi sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica, senza sconfinamenti verso pianure e coste (seconda cartina).

Su tutte le altre regioni nessun cambiamento, con sole ben presente e temperature di prima estate durante il pomeriggio.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino