00:00 10 Maggio 2016

La prossima settimana tornerà il SOLE? Vivremo un anticipo d’estate?

Con calma potrebbe entrare in azione l'anticiclone.

Non abbiate troppa fretta di liquidare le perturbazioni atlantiche perché altrimenti potrebbero anche farvi un dispetto e rimanere ancora in vostra compagnia per diversi giorni.

La prossima settimana partirà con qualche nota di instabilità tra lunedì e martedì tra il nord-est, le regioni adriatiche e le zone interne del centro-sud, poi da ovest si affaccerà un sistema frontale atlantico che mercoledì 18 potrebbe portare piogge sulle Alpi e marginalmente anche sulle pianure del nord.
 
Il fronte freddo transiterà basso e dovrebbe coinvolgere soprattutto le regioni centrali tirreniche nella giornata di giovedì 19 con qualche temporale passeggero, segnale imminente di una rotazione decisa delle correnti a Maestrale e dell’inserimento dell’anticiclone, che potrebbe finalmente intervenire da venerdì 20 ed assicurare poi diversi giorni di stabilità.

Dunque il fine settimana 21-22 maggio potrebbe risultare all’insegna del bel tempo e del caldo, una vera fortuna per chi in quell’occasione ha programmato matrimoni, ha il figlio che fa la prima comunione o la Cresima, ma anche per tutti coloro che partecipano a manifestazioni all’aperto, sagre o grigliate.

La media degli scenari conferma quanto evidenziato già ieri da MeteoLive, facendo risultare anche abbastanza marginale il passaggio piovoso del 18-19 tra nord e centro.

E le temperature? Di tutto rispetto, oseremmo dire un vero e proprio anticipo d’estate dal 21 al 25, con alcune punte di 30°C su Toscana, Lazio, ma anche Valpadana, Sardegna, Sicilia, Puglia, prima di un nuovo intervento (possibile, ma non ancora probabile) di una saccatura.

Autore : Alessio Grosso