La perturbazione temporalesca che interesserà l'Italia nel corso dei prossimi giorni determinerà condizioni di tempo instabile, a tratti perturbato, progressivamente da nord a sud, anche se con effetti diversi per intensità a seconda delle zone.
MERCOLEDI
Coinvolte le regioni centrali tirreniche e la Sardegna, in giornata estensione dei fenomeni anche ad Umbria, Marche ed Abruzzo. In seguito peggioramento su Campania, Molise e Alta Lucania, dove nel corso del pomeriggio si verificheranno i primi rovesci. Altrove tempo ancora discreto o addirittura soleggiato.
GIOVEDI
Al nord migliora.
Al centro tempo instabile con i fenomeni più intensi però spostati nelle zone interne e sul versante adriatico. In serata migliora su Toscana ed Umbria. Rotazione dei venti a NE.
Al sud tempo in progressivo peggioramento ovunque, Sicilia compresa. I temporali risulteranno più intensi sul settore litoraneo campano, sul Cilento, e sulle coste di Puglia e Molise.
VENERDI
Bello al nord e al centro.
Al sud instabilità diffusa con temporali anche di forte intensità, che nel corso della giornata lasceranno però spazio alle schiarite che incalzeranno da nord, sotto la spinta dei venti nord-orientali.