00:00 24 Ottobre 2011

La perturbazione si avvicina, temporali prefrontali sul Tirreno

Ci sono tutti i sintomi di un peggioramento del tempo.

Una massa d’aria instabile va a precedere la perturbazione in ingresso sul bacino occidentale del Mediterraneo. Oggi i temporali si sono formati sul Tirreno centrale, con possibili parziali sconfinamenti verso la linea di costa, martedì dovrebbero attestarsi sullo Jonio, mentre il fronte vero e proprio agirà all’altezza del nord-ovest e della Sardegna, muovendosi poi alla volta delle restanti zone del nord e dl centro.

I fenomeni saranno finalmente di quelli che contano. L’anticiclone, pur tenace, dovrebbe arretrare quanto basta per concedere il passaggio frontale, senza trasformarlo in qualcosa di più pericoloso con la sua azione di blocco. Dunque il fronte in circa 48 ore dovrebbe aver attraversato tutto il Paese, con un carico di piogge importanti e oseremmo dire confortante per il nord-ovest, rimasto quasi totalmente a secco nell’ultimo periodo.

Più delicata l’evoluzione successiva, con un altro fronte atteso per venerdì, questa volta bloccato dall’alta pressione, che evolverà in una figura depressionaria chiusa, in movimento dalla Sardegna verso l’estremo sud. Difficile infatti che riesca ad abbracciare l’insieme del Paese.

Cominciamo comunque dal seguire l’evoluzione della perturbazione "principe" della settimana.

Autore : Alessio Grosso