00:00 19 Ottobre 2012

La perturbazione non ce la farà: tra lunedì e martedì previste solo precipitazioni locali

Solo la Sardegna, il basso Tirreno, la Sicilia e parte del nord si bagnerà per qualche isolata pioggia. Per il resto il tempo si manterrà asciutto.

La perturbazione che al momento sta agendo su alcune nazioni dell’Europa occidentale, tenterà un fisiologico movimento verso levante all’inizio della settiama prossima.

Ben sappiamo che la resistenza dell’alta pressione fiaccherà non poco la bontà di questo fronte, che avrà effetti trascurabili sulla nostra Penisola.

La cartina qui di fianco riportata ci mostra dove potrebbe piovere nella giornata di lunedì 22 ottobre. Ribadiamo che si tratterà di piogge non organizzate ed in prevalenza di debole intensità.

La regione che si bagnerà di più sarà la Sardegna e nel corso di martedì 23 anche la Calabria e la Sicilia. Qui non saranno esclusi anche sporadici e brevi rovesci, in un contesto comunque di variabilità.

Nel corso della giornata di lunedì qualche goccia potrebbe cadere anche sulla Liguria e su alcune zone dell’arco alpino, specie quello occidentale. Per il resto avremo un aumento della nuvolosità, ma cieli nel complesso avari di precipitazioni.

Le temperature subiranno un fisiologico ridimensionamento laddove la copertura nuvolosa sarà più tenace, ma nel complesso i valori saranno ancora superiori alle medie del periodo.

Autore : Paolo Bonino