Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La perturbazione che non t'aspetti: piogge e temporali tra domenica e martedì su alcune regioni!

In primo piano - 18 Marzo 2023, ore 17.42

 Potremmo considerarlo un vero e proprio stravolgimento modellistico quello avvenuto nelle ultime ore. Tutti i centri di calcolo hanno optato per una virata della perturbazione atlantica, a poco meno di 48-60 ore, verso l'Italia dove regalerà un po' di piogge e temporali già a partire da domenica.

In verità un accenno di maltempo era già presente per la giornata di domenica, mentre per i giorni di lunedì e martedì sembrava sempre più evidente il ritorno dell'alta pressione. Così non sarà, perchè tale perturbazione riuscirà a penetrare con più decisione sullo Stivale, riuscendo a regalare precipitazioni decisamente più corpose e persistenti. 

I primi segni del peggioramento li osserveremo domani: le nubi aumenteranno su tutto il nord ed il centro Italia, poi dal pomeriggio subentreranno piogge sparse e acquazzoni su Sardegna, Toscana, Liguria di levante. Qualche isolato rovescio o debole pioggia nel pomeriggio-sera sui rilievi di Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Marche e Umbria. Per il sud, invece, una giornata mite e stabile.

La perturbazione si intensificherà nella giornata di lunedì 20 marzo, giorno dell'equinozio di primavera. Una bassa pressione in quota, alimentata da aria fresca nord atlantica, darà vita a piogge diffuse e locali temporali intensi tra Toscana, Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo. Piogge residue su Emilia Romagna, basso Veneto, basso Piemonte e Liguria. Nubi in aumento al sud ma ancora senza particolari fenomeni. Le precipitazioni più intense riguarderanno proprio le regioni centrali e in particolare la Toscana e l'Umbria, dove gli accumuli potrebbero superare anche i 40 mm. 

La giornata di martedì 21 vedrà il movimento della perturbazione verso sud-est, dunque le piogge raggiungeranno anche Puglia, Molise, Campania, Basilicata e Calabria. Qualche fenomeno passeggero tra lunedì sera e martedì anche in Sicilia. Ultime piogge per Abruzzo e Marche, mentre sul resto d'Italia tornerà il Sole. 

L'anticiclone conquisterà tutta Italia da mercoledì per almeno tre giorni. Il prosieguo è ricco di incertezze, per cui dovremo attendere aggiornamenti un po' più affidabili nei prossimi giorni.


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum