Conferme: la prossima settimana l'alta pressione delle Azzorre farà una nuova migrazione verso le Isole Britanniche e il Mare del Nord. Di rimando, la nostra Penisola verrà raggiunta da aria moderatamente fresca proveniente da nord-est che accenderà numerosi focolai temporaleschi in Italia, specie nelle aree interne e nelle ore pomeridiane.
La mappa prevista per le prime ore di martedi 8 giugno è molto eloquente:
Notate la spinta dell'alta pressione che avrà un'asse disteso tra il Vicino Atlantico e l'Europa occidentale. Sul suo fianco destro avremo invece correnti instabili da nord-est che saranno responsabili dei temporali che avremo nell'arco della settimana prossima in Italia.
La seconda mappa mostra i temporali che si svilupperanno in Italia tra le 14 e le 20 di lunedi 7 giugno:
Le aree pianeggianti del nord verranno probabilmente interessate da temporali notturni, in attenuazione al mattino.
A seguire inizieranno a "ruggire" le aree interne e montuose specie nel pomeriggio, con locali sconfinamenti verso i litorali liguri e del Tirreno. Resteranno escluse da questo abbraccio instabile le due Isole Maggiori e le estreme regioni meridionali.
Questa è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 14 e le 20 di martedi 8 giugno:
Molti temporali si svilupperanno nelle aree interne del centro e del meridione, sconfinando sui litorali del medio e basso Tirreno. Temporali anche sulle Alpi e sull'Appennino Ligure, per il resto tempo asciutto specie sulle Isole.
Temperature su valori accettabili, senza punte di caldo eccessive.
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località