Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La grande ondata di caldo in atto si concluderà la prossima settimana, c'è la data

In primo piano - 1 Luglio 2022, ore 13.07

Anche Luglio è iniziato sulla falsa riga di Giugno, cioè all'insegna dello strapotere dell'anticiclone africano, che nei prossimi giorni continuerà a portare temperature molto elevate su tutta Italia (come abbiamo visto in precedenti articoli).
A un week end bollente seguirà anche una prima parte di settimana caratterizzata da gran caldo e afa, con temperature diurne che continueranno a toccare in maniera diffusa i 35-38 gradi (con punte anche sui 40) nelle zone interne della penisola.
Ma ci sono finalmente buone notizie: questa lunghissima ondata di calore potrebbe concludersi almeno temporaneamente proprio la prossima settimana. Analizzando i principali modelli previsionali si evince che verso il 7-8 Luglio l'anticiclone africano arretrerà il suo raggio d'azione lasciando spazio a correnti fresche in arrivo dal nord-atlantico e dai quadranti settentrionali, che scorreranno sul bordo orientale di un "redivivo" anticiclone delle Azzorre.
Calo termico e possibilità di precipitazioni a partire dal 6-7 Luglio. I principali modelli matematici sono concordi.
L'aria fresca dovrebbe sopraggiungere prima al Nord fra 6-7 Luglio e poi estendersi a tutta Italia dall'8 Luglio, portando un generale calo delle temperature e dei tassi di umidità, che sarà più marcato sulle regioni orientali. Da valutare ancora quella che sarà l'entità di questa massa d'aria più fresca e l'impatto che avrà in termini di instabilità e fenomeni. Noi ci aspettiamo nuovi temporali anche di forte intensità al Nord ma probabilmente anche su parte del centro-sud, ma è ancora prematuro entrare nei dettagli e vi rimandiamo per tanto ai prossimi aggiornamenti.
 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum