00:00 26 Settembre 2005

La depressione Zeljko impazza sul nord Europa con vento e piogge

La depressione d'Islanda è in piena forma, e sta portando aria d'autunno inoltrato sulle sponde più settentrionali del Continente.

Scozia, questa mattina: temperatura di 12-13°C, vento con punte fino a 100 km/h, forti piogge in arrivo da ovest.
Questo è il menù presentato dalla depressione “Zeljko”, come è stata ribattezzata nel centro meteo di Berlino; si tratta semplicemente della classica depressione d’Islanda che, ormai entrata in piena forma autunnale, sta facendo la voce grossa su tutta l’Europa settentrionale.

In verità sono oramai alcuni giorni che le perturbazioni atlantiche generate dal grande ciclone stanno attraversando la parte più settentrionale del Continente, ma nelle ultime ore i corpi nuvolosi si sono dimostrati veramente robusti e corposi.

Inutile dire che la navigazione nelle acque scozzesi ed irlandesi si sta facendo molto difficile; ma attenzione, fra poche ore il ciclone arriverà anche sulle coste norvegesi, dove d’altra parte già adesso il vento soffia a circa 60 km/h; qui comunque la temperatura è ancora bassa, perché l’aria non ha ancora risentito del mite respiro prefrontale di Zeljko.

Sarà comunque tutta la Scandinavia a subire forti venti e qualche pioggia intensa ma di breve durata già a partire da stasera; in seguito Zeljko si indebolirà molto lentamente, lasciando comunque spazio ad aria più fresca ed a nuove perturbazioni.
Autore : Lorenzo Catania