00:00 17 Novembre 2000

L’Olona torna a far paura nel milanese!

Le abbondanti piogge di oggi lasciano il segno nel varesotto e nel milanese

E’ stato un autunno di “passione” per il fiume Olona che ha tenuto in ansia (e lo fa tutt’ora) molti abitanti e negozianti che si affacciano sulle sue sponde. La situazione è notevolmente peggiornata nella giornata di oggi e dopo le abbondanti precipitazioni che hanno interessato il milanese e il varesotto abbiamo raggiunto ancora i livelli che si erano toccati in corrispondenza dell’alluvione che si è verificata in Piemonte e Valle d’Aosta il mese scorso.

D’altra parte i giorni di tregua sono stati pochi e ormai il terreno in questa zona è completamente intriso d’acqua, quindi al passaggio di ogni perturbazione l’Olona raggiunge il livello di attenzione e in alcuni casi (come oggi) il limite di tracimazione; si segnalano campi allagati nella zona di Fagnano Olona (VA) e a sud di Legnano (MI).

Qui a Legnano la situazione è critica nella Piazza Carroccio dove il fiume passa al di sotto del manto stradale, come era già capitato il mese scorso l’acqua non riesce a defluire con regolarità e quindi esce dai tombini e dalle crepe stradali.

Per controllare meglio il flusso sono state aperte delle voragini artificiali in corrispondenza del piccolo parco al centro della piazza stessa per monitorare la situazione e l’effettivo richio di una esondazione… pensate che siamo a circa 300 mt dal centro della città! Fino a questo momento (ore 18:00) la situazione è sotto controllo ma siamo proprio al limite, la preoccupazione sta nel fatto che continua a piovere anche se l’intensità sta diminuendo sensibilmente… si attendono con fiducia le schiarite previste per domani!
Autore : Wallis