Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'INVERNO giocherà le sue carte fuori tempo massimo: ci aspetta una settimana pazza!

Nonostante un vortice polare ancora straordinariamente compatto, cominciano i primi cedimenti: un anticiclone andrà a posizionarsi tra l'Atlantico e la Scandinavia, favorendo entro sabato 21 un episodio invernale tardivo sull'Europa.

In primo piano - 14 Marzo 2020, ore 09.40

Raramente avevamo osservato un vortice polare tanto compatto, eppure questa volta ad alleggerire la concentrazione di tutto quel freddo a ridosso delle zone polari, ci penserà un anticiclone europeo, andando a posizionarsi entro venerdì 20, tra l'Atlantico e la Scandinavia ed innescando un'irruzione fredda da nord-est piuttosto intensa.

Lo segnalano oggi all'unisono tutti i modelli, come potete osservare qui sotto dalla media degli scenari rispettivamente di quello europeo e di quello americano per la giornata di sabato 21 marzo:

Naturalmente di fronte a medie del genere ci sono diversi scenari anche estremi contemplati dai modelli per domenica 22 marzo, di cui vi proponiamo qualche esempio qui sotto:

E guardate il quadro relativo alle temperature previste a 1500m rispetto a questa mappa barica, a dir poco notevoli per il periodo:

Ci sono naturalmente opzioni anche meno estreme con l'irruzione fredda che punta retrograda verso la Francia e riesce comunque a determinare conseguenze perturbate per l'Italia, guardate:

La settimana comunque avrà un andamento decisamente "pazzerello": si partirà con un anticiclone da lunedì 16 e più ancora da martedì 17 sino alle prime ore di venerdì 20 con tempo buono e progressivamente più mite.

Poi arriverà il clamoroso colpo di scena dal pomeriggio di venerdì 20 con conseguenze ancora tutte da valutare. Vediamo le due opzioni più probabili:

1 maltempo per gran parte del fine settimana 21-22 marzo, soprattutto tra nord e centro, con annesse precipitazioni e neve a quote basse al nord ma non in pianura. (ipotesi freddo verso la Francia e risposta instabile ma non molto fredda su di noi).

2 maltempo per gran parte del fine settimana 21-22 marzo su tutto il Paese, con risvolti invernali, specie al nord e sulle regioni centrali adriatiche con rovesci nevosi a quote molto basse su queste zone, schiarite a tratti al nord-ovest, temporali al sud (ipotesi freddo diretto maggiormente verso l'Italia).

Tutto sta nell'inquadrare la direzione esatta della colata fredda, entro 48 ore tutto questo verrà ulteriormente chiarito dai modelli e sarà più facile stilare una previsione più precisa ed accurata. Seguite gli aggiornamenti!
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum