Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'inverno avanza in Asia, vertiginoso CROLLO termico di 30°C in poche ore

In primo piano - 5 Ottobre 2022, ore 14.30

 Il vortice polare inizia a carburare in vista dell'inverno, e quale continente migliore per provare le sue prime accelerazioni se non l'Asia? Grazie al vasto territorio siberiano l'aria può raffreddarsi con maggior facilità, riuscendo a contribuire in modo determinante sullo sviluppo ed anche l'attività del vortice polare, sia nel periodo autunnale che in quello invernale.

Dopo la Siberia a brevissimo toccherà a quasi tutta l'Asia orientale fare i conti con i primi freddi stagionali. La causa di tale raffreddamento sarà un'improvvisa rimonta anticiclonica sulla Russia Europa e a ridosso degli Urali, andando così a determinante una marcata discesa di aria molto fredda siberiana verso l'Asia sud-orientale. 

A subire maggiormente l'avvezione fredda sarà la Cina, dove è atteso un crollo termico di quasi 30°C in poche ore. Attualmente si registrano temperature praticamente estive, addirittura superiori ai 30-35°C, ma a breve l'aria fredda siberiana favorirà un crollo termico a dir poco vertiginoso, che sarà percepito in tutto l'immenso stato Cinese. Anche le due Coree e il Giappone vivranno un sensibile calo termico, dal sapore pressoché invernale. Le temperature scenderanno fino a 12-14°C sotto le medie del periodo. Notevoli gli accumuli di neve totali previsti in Asia entro metà mese:

E in Europa? Per il momento ancora poco o nulla, se non un po' di freddo normalissimo sul nord del Continente. L'attuale disposizione del vortice polare non premia l'Europa in termini di maltempo e freddo, bensì provoca un appiattimento dell'anticiclone su mezza Europa, il quale garantisce tempo più stabile e poco freddo.
Maggior vivacità meteorologica potrebbe sopraggiungere nel corso della seconda decade di ottobre.


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum