00:00 23 Marzo 2017

L’ingresso FREDDO al centro-nord tra DOMENICA SERA e MARTEDI…(LE MAPPE!)

Ecco l'ingresso freddo nel dettaglio visto dal modello americano...

In questa sede prenderemo in esame l’ipotesi del modello americano imbastita questa mattina. Teniamo presente che non si tratta della versione definitiva, ma che la situazione è ancora in evoluzione.

La prima mappa mostra le temperature a 1500 metri attese per la notte tra domenica 26 e lunedì 27 marzo; si notano le correnti fredde da est che abborderanno il settore nord-orientale. Una depressione centrata sul Golfo Ligure farà da richiamo alle suddette correnti, che nelle ore successive dilagheranno sulla pianura padana con conseguente calo termico.

L’analisi termica a 1500 metri valida per le ore centrali di lunedì 27 marzo (seconda mappa) mostra quindi una Val Padana con isoterme negative alla medesima quota.

Al suolo ovviamente non avremo questi valori, ma le temperature scenderanno in maniera diffusa sotto i 10° in pieno giorno, con l’aggravante di un vento moderato dai quadranti orientali.

 

La fase culminante dell’avvezione fredda si avrà, sempre secondo il modello americano, nella giornata di martedì 28 marzo, specie al mattino.

La terza mappa mostra le isoterme sempre a 1500 metri previste per la mattinata della giornata in parola.

Spiccano punte (al ribasso) tra -3 e -4° a 1500 metri sul nord-est e l’alto-medio Adriatico. Se questi valori fossero confermati, al suolo si potrebbe scendere fino a 5-6° in pieno giorno. Come anticipato, si tratta di proiezioni che dovranno essere rivisitate, di conseguenza non prendete queste mappe come oro colato.

 

Autore : Paolo Bonino